LA NOSTRA STORIA

gavdé2

Gaudenzio Casati, fondatore di Fonderia Casati

insegna

Fonderia Casati, fondata nel 1972 nella città di Varese da Gaudenzio Casati, è specializzata nella fornitura di fusioni di ghisa per l’industria automobilistica, meccanica ed elettromeccanica, fluidodinamica ed edilizia.

Dal 1980 inizia la produzione di getti destinati all’industria automotive che, negli anni successivi, incrementa sempre di più fino a divenire la produzione prevalente.

Nel 1986 è stato costruito un nuovo stabilimento che si affianca a quello esistente e che consente una notevole crescita produttiva. A quel periodo risale anche l’avvio di una linea di sviluppo tecnologico e di perseguimento di standard qualitativi sempre più elevati che portano l’azienda ad essere considerata specialista nella produzione di particolari prodotti in ghise Ni-Resist D5S, SiMo Cromo, SiMo Nichel, SiMosferoidaliNi-hard e la nostra lega brevettata Super Nire TM e gli acciai inossidabili adatti alle alte temperature 1.4826, 1.4837, 1.4848, 1.4849: in particolare, chiocciole turbina, turbocollettori, collettori di scarico.

 

Fonderia Casati è certificata secondo le norme ISO/TS 16949:2009 e UNI EN ISO 9001:2008  e qualificata nella progettazione e ottimizzazione delle attrezzature attraverso l’utilizzo di strumenti informatici quali Cad 3D CREO e CIMATRON, software di simulazione di riempimento e solidificazione PROCAST, software TAG utilizzato nel reparto forni per l’analisi termica delle curve di raffreddamento della ghisa.